E-R Design - Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna

Il 27 settembre presentazione del progetto in occasione di una tavola rotonda a Bologna presso la Biblioteca dell’IBC “Giuseppe Guglielmi”

27/09/2017

Bologna, Biblioteca IBC, Via Marsala 31

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Con design industriale “si indica quel particolare settore della produzione industriale dove al dato tecnico si accompagni un elemento estetico” (Dorfles, 1987); progetti, prototipi e oggetti che, accanto a una funzione utilitaria, coniugano una componente estetica e abbiano un carattere iterativo sottostando a leggi di mercato e di marketing, sono stati oggetto di una ricerca sulla materia ad ampio raggio e su svariate tipologie di musei e raccolte, biblioteche e archivi della regione Emilia-Romagna.

Si è realizzato un censimento del design negli Istituti culturali della Regione Emilia-Romagna: sono state indagate 439 realtà museali di cui 50 hanno dimostrato nuclei collezionistici inerenti la materia – disegni, progetti, prototipi, oggetti – che per i suoi indefiniti e ambigui confini è stata circoscritta in alcuni insiemi, e sottoinsiemi a seconda del caso, in base ai più recenti studi sull’argomento. Tale censimento ha messo in evidenza un atlante delle tipologie composto da: arredi urbani, architettura, automobili, bilance, bottoni, design grafico, carrozze, ceramiche, comunicazioni e telecomunicazioni, documenti, elettronica di consumo, fotografie, giochi educativi, illuminazione, libri oggetto, macchine utensili e industriali, maquette, mezzi di trasporto, motori, oggetti di arredo, oggetti in metallo, oggetti di uso quotidiano, piastrelle, progetti, prototipi, mobili, tessuti, vasellame, vetri.
Per la diffusione di tale ricerca, è prevista:

• la pubblicazione della banca dati dei Luoghi del Design in Emilia-Romagna all’interno del Catalogo del Patrimonio Culturale
  • la realizzazione di un e-pub in formato interattivo "E-R design: estetica del quotidiano nei musei dell’Emilia-Romagna" a cura di C. Collina, con saggi di Raimonda Riccini, Flaviano Celaschi, Claudia Collina, Simona Riva, Giovanna Cassese, Beatrice Cunegatti, Silvia Ferrari e Mirella Maria Plazzi

Il progetto "E-R Design" sarà presentato in occasione di una tavola rotonda prevista il 27 settembre 2017 alle ore 14 presso la Biblioteca dell’IBC  “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31). Intervengono:
Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna
Roberto Balzani Presidente IBC
Raimonda Riccini Presidente Associazione Storici del Design e IUAV Venezia
Giovanna Cassese Presidente ISIA Faenza
Flaviano Celaschi, Unibo
Claudia Collina, IBC, coordinamento, presentazione della ricerca e della banca dati
La tavola rotonda è inserita nel programma di "Bologna Design week 2017" (25-30 settembre)

Invito