A Parma presentazione del volume "La vegetazione legnosa in Emilia"

Sabato 11 febbraio presentazione del censimento in occasione del Forum sulla Biodiversità nel Parmense

11/02/2017

Parma, Modulo Eco, piazzale della Pace

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 11 febbraio 2017 a Parma, alle ore 18, presso il Modulo Eco di piazzale della Pace,  si terrà presentazione del volume  di Michele Adorni "La vegetazione legnosa in Emilia - Censimento e analisi delle tocenosi arboree e arbustive” edito dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.
L'evento è organizzato in occasione del Forum sulla Biodiversità nel Parmense (www.naturaparma.net)

Il Volume

I boschi sono la struttura vegetale più complessa del nostro pianeta; sono infatti formati da alberi, arbusti, specie erbacee e muschi. Sono una struttura molto delicata che se viene danneggiata in modo grave stenta a riformarsi, lasciando spazio a lande desolate di suolo che viene lavato via dalle piogge. La conoscenza della sua struttura e delle sue necessità ecologiche è quindi importante non sono per aumentare la conoscenza, ma anche per migliorare la qualità del manto forestale e per conservarne la capacità di rinnovamento.
Il volume dedicato alla vegetazione legnosa dell’Emilia è stato pensato proprio per questo.
Il lettore quindi avrà occasione di sapere quali sono le forme di vegetazione caratterizzate dalla forte presenza di alberi e di arbusti che vivono nel territorio indagato. Ma il volume vuole anche comunicare quali sono i metodi con cui l’argomento viene affrontato, quali sono le caratteristiche ambientali dei vari tipi di vegetazione e quali sono le specie vegetali tipiche.
Al linguaggio più strettamente scientifico, si affianca un apparato iconografico di schemi, diagrammi e immagini generali che facilità la comprensione dell’argomento.
Il volume è il risultato di un progetto di ricerca dell’IBC nell’ambito delle proprie funzioni di conoscenza del patrimonio naturale.

Scheda del volume

Pubblicato il 02/02/2017 — ultima modifica 02/02/2017