A Imola la mostra "Giovanni Corazza: uno scultore bolognese in provincia tra Sette e Ottocento"

Al Museo Diocesano dal 4 novembre riunite per la prima volta tutte le sculture conosciute dell'artista

dal 04/11/2017 alle 16:00
al 17/12/2017 alle 00:00

Imola, Galleria Pio VII del Museo Diocesano, Palazzo Vescovile, Piazza Duomo, 1

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 4 novembre, alle 16, nella Galleria Pio VII del Museo Diocesano si inaugura la mostra “GIOVANNI CORAZZA: Uno scultore bolognese in provincia tra Sette e Ottocento”, a cura di Marco Violi, che per la prima volta mostra riunite in un unico luogo tutte le sculture di Giovanni Corazza, autografe (in tutto 8) e attribuite (in totale 11), ad oggi conosciute. La mostra proseguirà fino al 17 dicembre 2017.
Le opere esposte provengono dal Museo Diocesano di Imola stesso, da alcune chiese della Diocesi, dal Museo Davia Bargellini di Bologna, dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Bologna, da alcune collezioni private di Bologna e Modena. La mostra proseguirà fino al 17 dicembre 2017.
Per l'occasione, Antonella Mampieri presenta la monografia sullo scultore (che fungerà anche da catalogo di supporto alla mostra) a cura di Marco Violi, edita all'interno della collana "TRACCE" della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (vol. XXIII), che ha promosso e finanziato la ricerca. Il volume raccoglie per la prima volta il corpus di Giovanni Corazza, che nelle sue preziosissime note, vergate con la punta della stecca nell’argilla ancora fresca, si dice “bolognese”. In sei anni di lavoro Marco Violi ha pazientemente raccolto frammenti dispersi dell’attività di questo autore di terrecotte devote, partendo dalle prime due tracce, scoperte nel 1991 da Stefano Tumidei, in occasione della mostra Presepi e Terrecotte, allestita presso il Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna per presentare il catalogo completo della raccolta delle collezioni civiche. Come spesso accade, il tempo, come la risacca dopo una tempesta, ha portato in luce nuove tracce e nuovi elementi attorno a quel primo nucleo di ricerca. Date, numeri di serie, firme, estese o abbreviate, osservazioni meteorologiche o annotazioni sulla committenza sono le tracce raccolte dall'autore, che da queste brevi note autografe ha ricostruito la serie cronologica delle opere note, dalla prima, ancora sul limitare del XVIII secolo, al 1813, che chiude la serie. Bolognese, allievo di uno scultore di talento come Filippo Scandellari, quindi uscito dalla costola di Angelo Gabriello Piò, Corazza è documentato a Imola, dove lavora alacremente per un incerto periodo. Partendo dal piccolo, ma solido catalogo firmato, Violi raccoglie altre opere. Dalle prime inflessioni barocchette Corazza si sviluppa verso un più freddo e controllato linguaggio neoclassico.

All'inaugurazione  intervengono:

S.E. Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola
Fabio Bacchilega, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Elisabetta Marchetti, Assessora alla cultura della Città di Imola
Andrea Ferri, Vicedirettore dell’Archivio diocesano di Imola, che relazionerà sul tema “Inquadramento storico: Imola tra XVIII e XIX secolo”
Antonella Mampieri, Storico dell’arte, Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d’Arte Antica, che presenta il volume della collana TRACCE “Giovanni Corazza. Uno scultore bolognese in provincia tra Sette e Ottocento”.

A seguire apertura e visita guidata del curatore alla mostra.

cartolina

manifesto

MUSEO E PINACOTECA DIOCESANI DI IMOLA

Palazzo Vescovile | Piazza Duomo, 1 - 40026 Imola (Bo)