A Cesenatico le Tende al Mare con Milo Manara

E' Milo Manara, artista noto soprattutto per le sue seducenti immagini femminili e autore di grandi storie e personaggi del fumetto, il protagonista della ventesima edizione delle “Tende al mare”. Inaugurazione sabato 24 giugno

dal 24/06/2017 alle 18:00
al 03/09/2017 alle 00:00

Dove

Cesenatico, spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa e Galleria Comunale «Leonardo da Vinci»

Aggiungi l'evento al calendario

Le “Tende al Mare” di Cesenatico compiono vent’anni, e festeggiano l’importante anniversario con un artista d’eccezione: Milo Manara, noto soprattutto per le sue seducenti pin-up, ma la cui opera si estende a numerosi libri e personaggi che hanno caratterizzato la storia del fumetto italiano, dove Manara ha conquistato un posto di assoluto rilievo ed originalità grazie alla qualità del disegno e del colore, delle scenografie, della narrazione, attivando anche collaborazioni feconde con altri maestri come Hugo Pratt, Federico Fellini, Enzo Biagi, Mino Milani, e attraversando vari generi e situazioni, dal sexy alla storia e alla letteratura, pubblicando per i più importanti editori.
A misurarsi con i bozzetti ricavati dall’amplissimo panorama figurativo dell’opera di Manara sono stati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, guidati dalla docente e coordinatrice Paola Babini: una collaborazione che segna anche un gradito ritorno, perché fu proprio l’Accademia ravennate a realizzare le tende delle prime edizioni; inoltre, altre quattro tende sono state dipinte dal laboratorio di pittura della fondazione La Nuova Famiglia di Cesenatico, guidato da Simone Brandi, nell’ambito di un progetto di inclusione sociale che ha coinvolto alcuni studenti dell’Accademia di Ravenna.
Alla sua ventesima edizione, la rassegna che si svolge all’aperto sulla spiaggia centrale di Cesenatico dimostra la validità e la lungimiranza di un percorso artistico iniziato nel 1998 con Dario Fo su iniziativa congiunta del Comune di Cesenatico e dell’Istituto Regionale per i Beni Culturali. In questi anni le “tende” sono diventate un appuntamento riconosciuto e atteso dell’estate in Riviera, grazie alla qualità degli artisti e alla originalità della formula, capace di far dialogare l’arte nelle sue più varie forme con il grande pubblico, anche quello più “svagato” della spiaggia: un’autentica e intrigante scommessa, che a vent’anni dal suo inizio, si può ormai considerare riuscita.
Non va poi dimenticato che l’iniziativa è anche, sin dall’origine, una occasione di solidarietà: le tende, infatti, saranno vendute all’asta dopo l’estate e il ricavato utilizzato per finalità di beneficenza.
Partner stabili dell’intera operazione sono da sempre, oltre all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende.
La rassegna in spiaggia sarà anche l’occasione per ospitare in parallelo nella Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» una piccola ma significativa mostra di opere originali di Milo Manara, curata da Claudio Curcio e realizzata in collaborazione con Comicon, Salone internazionale del Fumetto di Napoli: un percorso che consentirà di conoscere al meglio l’opera dell’artista attraverso una selezione di sue tavole originali, dai fumetti degli esordi alle illustrazioni più recenti. La mostra resterà aperta ad ingresso libero nello stesso periodo delle tende.

L’inaugurazione delle Tende al Mare e della Mostra in Galleria avverrà sabato 24 giugno 2017, e precisamente alle 18 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa, e alle 21 in Galleria Comunale. Fino al 3 settembre 2017.

Pubblicato il 19/06/2017 — ultima modifica 19/06/2017
< archiviato sotto: , , , >