A Carpi presentazione del nuovo Catalogo del Museo Monumento al Deportato

Alla presentazione mercoledì 1 marzo intervengono, tra gli altri, il ministro Franceschini e il presidente Bonaccini

01/03/2017

Carpi, Sala dei Nomi del Museo Museo Monumento al Deportato,

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Sarà presentato mercoledì 1 marzo alle ore 16.30,  alla presenza del Ministro Dario Franceschini,  nella Sala dei Nomi del Museo Monumento al Deportato, il nuovo catalogo del Museo.

cartolina invito

Locandina

«Ferita da questo segno profondo e indelebile la comunità di Carpi è stata una delle prime a porsi con forza e consapevolezza il tema della memoria. Ed è nato così, quarantuno anni fa, un autentico gioiello: il Museo del Deportato è infatti esso stesso un’opera d’arte. Immaginato e progettato con raffinata sensibilità da uno studio di architetti che aveva vissuto personalmente l’esperienza della guerra e della deportazione rappresenta una realtà unica e originale, uno spazi essenziale, sobrio, distante da ogni tentazione retorica e allo stesso tempo capace di suscitare emozione». Queste le parole del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini  nell’introduzione al volume, curato da Marzia Luppi e Patrizia Tamassia (collana IBC "ER Musei e Territorio. Cataloghi", Bononia University Press), che nelle sue pagine ribadisce lo stretto legame che esiste tra la progettazione del Museo e la presenza nel territorio carpigiano del Campo di Fossoli, il campo nazionale della deportazione dall’Italia.
Il volume contiene sei saggi di approfondimento sul Museo stesso e sull’ex campo di concentramento e di transito di Fossoli, oltre alle schede relative al patrimonio esposto e ai fondi qui conservati di Aldo Carpi, Alberto Cavallari e Alberto Longoni.
«La scelta di inserire nel catalogo del Museo una sezione dedicata al Campo di Fossoli – spiega Patrizia Tamassia, una delle curatrici del Volume - nasce dalla volontà di sottolinearne lo stretto e complesso legame: e questo non soltanto perché, come sappiamo, la nascita dell’uno trova la ragion d’essere nell’esistenza dell’altro, ma anche perché oggi si porta a compimento quella forte e unica volontà di testimonianza che ha dato vita sia al Museo che alla Fondazione ex Campo Fossoli».

Alla presentazione, prima dell’intervento conclusivo del Ministro Franceschini, prenderanno la parola Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, Angelo Varni, Presidente IBC e Anna Steiner del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fossoli e figlia di Albe e Lica che lavorarono insieme alla realizzazione del Museo.

Scheda del volume

Pubblicato il 22/02/2017 — ultima modifica 23/02/2017