A Bologna il corso di formazione “Imprenditorialità culturale”

Il corso è rivolto a professionisti operanti in istituzioni museali e culturali, per un massimo di 30 partecipanti. La partecipazione è gratuita. Candidature entro 10 dicembre

dal 15/11/2017 alle 00:00
al 10/12/2017 alle 00:00

Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, Via Capo di Lucca 34, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il gruppo GIOCA Ricerche dell’Università di Bologna-Dipartimento di Scienze Aziendali  propone il corso “Imprenditorialità culturale”, che si articolerà in 5 giornate di formazione, ogni lunedì dal 29 gennaio al 26 febbraio 2018 con il seguente orario: 9.30-13, 14-16.

Il corso intende declinare il tema dell’imprenditorialità rispetto ai principali aspetti gestionali delle organizzazioni culturali, e in particolare museali. Il programma prevede 5 moduli, ognuno dei quali articolato in sessioni di formazione, discussione di casi, momenti di auto-riflessione e dibattito:

1. Imprenditorialità e processi di cambiamento nel settore culturale: le principali trasformazioni; outsourcing, decentramento amministrativo e gestione delle risorse; discussione caso: British Museum.

2. Imprenditorialità e orientamento al visitatore: l’orientamento al pubblico tra retorica e innovazione; conciliare attrattività e attività ordinarie; discussione casi: Ferrara Buskers Festival; Mostre: Pompeii at British Museum vs Leonardo Da Vinci.

3. Imprenditorialità e cambiamento istituzionale: trasformazione istituzionale, managerializzazione e gestione degli stakeholders; privatizzazione e partenariato pubblico-privato; discussione casi: Pompei, Ercolano, Mudec.

4. Imprenditorialità e sostenibilità finanziaria: le risorse finanziarie e la gestione: il business model; budget e pianificazione; discussione casi: Machu Picchu; Heritage Malta vs Pompei vs British Museum.

5. Imprenditorialità, valori professionali e leadership: azione organizzativa e attori; l’imprenditore in ambito culturale; conciliare valori professionali e leadership; discussione casi: Accademia Pianistica Imola, MIC Faenza.

Modalità di partecipazione

Il corso è rivolto a professionisti operanti in istituzioni museali e culturali, per un massimo di 30 partecipanti. La partecipazione al corso, comprensiva di pranzo, è gratuita. La sede di svolgimento è il Dipartimento di Scienze Aziendali, Via Capo di Lucca 34, Bologna (Aula Seminari, piano I).

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2017 compilando il Modulo online allegando il proprio Curriculum Vitae.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il 15/11/2017 — ultima modifica 15/11/2017
< archiviato sotto: , >