A Bologna il convegno "Il libro antico. Limiti e prospettive dei censimenti"

Il 14 e 15 novembre alla biblioteca dell'Archiginnasio una riflessione sul libro antico e sui censimenti intesi come strumenti per conoscerlo, valorizzarlo e preservarlo

dal 14/11/2017 alle 09:30
al 15/11/2017 alle 13:00

Bologna, Sala Stabat Mater dell'Archiginnasio

Recapito telefonico per contatti

051 5276671/051 5276635

Aggiungi l'evento al calendario

Nel secolo scorso le biblioteche hanno conosciuto una radicale trasformazione, dovuta da una parte all’arricchimento dei cataloghi e all’impulso verso la classificazione delle opere e dall’altra all’incoraggiamento dato alla formazione professionale dei bibliotecari, accompagnata da una più intensa cooperazione tra le istituzioni. In quel periodo si è assistito anche alla diversificazione delle attività, grazie all’organizzazione di mostre, incontri di lettura, seminari e conferenze con conseguente ampliamento dei servizi agli utenti. In particolare si è intensificato lo sviluppo delle biblioteche pubbliche, con un conseguente crescente sviluppo dell’utilizzo del computer per la gestione dei cataloghi e del prestito, fino all’avvento della biblioteca digitale. Questo fenomeno ha inevitabilmente coinvolto anche il patrimonio librario antico, sollevando molteplici quesiti: come si pone il libro stampato a mano nei confronti del mezzo tecnologico? Sono in grado le tecniche informatiche di sottolinearne le caratteristiche? Può rappresentare il rapporto fra i due un arricchimento reciproco? E quali storie nascondono questi prodotti dell’arte tipografica preottocentesca?

Il convegno, promosso dall'IBC,  intende porre al centro della riflessione proprio il libro antico, sottolineando l’importanza – ma anche le difficoltà emerse dalle esperienze passate e le possibilità future - dei censimenti intesi come strumenti efficaci ed efficienti per conoscerlo, valorizzarlo e preservarlo.

Al convegno, ad ingresso libero, ci si può iscrivere gratuitamente al seguente indirizzo: https://libroantico.eventbrite.it

Scarica l'opuscolo

Pubblicato il 17/10/2017 — ultima modifica 06/11/2017