L'Emilia-Romagna per la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei

In occasione dell’International Museum Day, quest’anno dedicato al tema "musei e paesaggi culturali", presentazione del volume “Musei e Paesaggi Culturali in Emilia-Romagna" e tanti eventi sparsi su tutto il territorio

dal 19/05/2016 alle 17:00
al 21/05/2016 alle 00:00

Emilia-Romagna

Recapito telefonico per contatti

Aggiungi l'evento al calendario

Ogni anno ICOM-International Council Museum promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società. Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali è il tema dell'edizione 2016.

L'Emilia-Romagna si presenta all'appuntamento con la presentazione di un volume sul tema "“Musei e Paesaggi Culturali in Emilia-Romagna" e tanti eventi sparsi su tutto il territorio fino a sabato 21 quando in tutta Europa si celebra la Notte dei Musei.

Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 17, presso la Biblioteca G. Guglielmi dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna verrà presentata la pubblicazione “Musei e Paesaggi Culturali in Emilia Romagna”.
Il volume raccoglie le schede dei 45 musei che hanno partecipato al censimento “Musei e Paesaggi Culturali” organizzato da ICOM Italia in vista della Conferenza Generale di Milano. Il tema è centrale nelle politiche e nelle attività dei tre soggetti  che hanno promosso la realizzazione del libro - Istituto per i Beni Culturali, ICOM Emilia-Romagna e Polo Museale dell’Emilia-Romagna - per dare la massima visibilità all’ampio spettro di esperienze regionali censite. Il panorama che emerge indica come gli istituti museali della regione abbiano una particolare attenzione al tema del paesaggio ed un forte impegno ad azioni di salvaguardia e valorizzazione del medesimo che li portano a proiettarsi all’esterno diventando spesso presidi attivi sul territorio.
Ne parleranno i rappresentanti dei tre soggetti  che hanno promosso la realizzazione del libro per dare la massima visibilità all’ampio spettro di esperienze regionali censite.

Angelo Varni, Presidente dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Daniele Jalla, Presidente di ICOM Italia
Mario Scalini, Direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna

L'ingresso è libero