A Nonantola il Bosco è in Festa

Il 21 maggio alla Partecipanza Agraria di Nonantola si presentano gli esiti del progetto vincitore del concorso "Io Amo i Beni Culturali"

21/05/2016

Partecipanza Agraria di Nonantola, Via due Torrioni 41, frazione Via Larga

Aggiungi l'evento al calendario

Il progetto “Dialoghi con il bosco. Il bosco della Partecipanza Agraria di Nonantola tra arte, natura e storia” presentato dal Museo di Nonantola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi”, è tra i vincitori della quinta edizione del concorso regionale Io Amo i Beni Culturali .
Il Museo di Nonantola e l`Istituto Comprensivo F.lli Cervi avevano già partecipato alla terza edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali” nell`anno scolastico 2013/14 classificandosi tra i 6 vincitori con il progetto “La Partecipanza Agraria di Nonantola: mille anni di storia tra archeologia e ambiente”,  in cui si erano indagate le radici storiche dell’ente ed approfondite le tematiche ambientali e archeologiche.
In questo caso si è inteso puntare ad una nuova fruizione del territorio ed in particolare del bosco. Attraverso la partecipazione attiva degli studenti si è creato un nuovo percorso di valorizzazione del bosco della Partecipanza Agraria, “bene culturale” che ha rivestito un ruolo importante nella vita della comunità nonantolana fin dal medioevo, e che oggi può diventare un luogo “nuovo”, in cui poter sperimentare diverse forme d`arte. Il bosco come spazio reale e immaginario, in cui ambientare racconti creativi, set cinematografici e opere di land art, un luogo in continua evoluzione in un parallelismo tra le stagionalità che lo attraversano e i diversi usi a cui può essere destinato.
Sabato 21 maggio con una giornata di Festa all`interno del bosco della Partecipanza gli studenti presenteranno a genitori, amici e a tutta la popolazione il risultato del loro lavoro.

Pubblicato il 06/05/2016 — ultima modifica 12/05/2016
< archiviato sotto: , >