Semi MuseoMEME - Il contest

Dal 22 al 25 ottobre si è svolto il contest di immagini “meme” nei luoghi e musei della rete SEMI - Musei in Emilia Romagna per Expo. ECCO I VINCITORI.

Dettagli dell'evento

Quando

dal 22/10/2015 alle 00:00
al 26/10/2015 alle 13:00

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

 

Dal 22 al 25 ottobre 2015 sarà possibile partecipare al MuseoMeme Contest. Non si tratta di un semplice concorso fotografico: MuseoMeme sarà un contest di immagini “meme” (dal greco mímēma «imitazione»).

I partecipanti inizialmente dovranno fotografare gli oggetti della collezione, le opere d’arte o le iniziative all’interno dei luoghi e dei musei appartenenti alla rete SEMI - Musei in Emilia-Romagna per Expo 2015, ma non fermarsi a quanto visto. Attraverso la realizzazione di immagini “meme”, sono infatti chiamati ad intervenire sulle fotografie scattate per modificarle, integrarle, farle parlare…

MuseoMeme ContestL’interazione con gli oggetti della collezione potrà avvenire anche virtualmente navigando sul sito IBC Multimedia, dove sarà possibile scaricare le foto in alta risoluzione e dare spazio alla creatività.

Partendo dalle immagini scattate o scaricate, si potrà rivisitare ed arricchire il patrimonio culturale dell’Emilia Romagna usando la tecnica e il mezzo che più si preferisce (Photoshop, tavoletta grafica, collage, matita e pennarelli, e così via).

Aderire al contest è semplice e gratuito: sarà sufficiente caricare sui social network (Instagram, Twitter e Facebook) le proprie creazioni e condividerle con l’hashtag #SEMIexpo. Per facilitare la raccolta delle immagini postate si richiede di inviare il Meme via email a musei@bamstrategieculturali.it, con il proprio nome e il titolo dell'immagine.

Per maggiori informazioni consulta il regolamento e visita il blog di SEMI.

Regolamento

Allegato A - Liberatoria utilizzo immagini

Allegato B - Autorizzazione per minorenni

 

Durante i giorni dedicati al contest, e in particolare sabato 24 e domenica 25, tre blogger visiteranno alcuni musei dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Forlì, verificando dal vivo i percorsi multimediali proposti dal progetto SEMI.

AGGIORNAMENTO: La giuria ha selezionato i dieci vincitori che si sono aggiudicati per estrazione i succulenti premi messi a disposizione dai musei. Nella top ten le immagini che, secondo i valutatori, si sono distinte per efficacia del messaggio, armonia della composizione e originalità dell’interpretazione, nello spirito del contest. Gli autori dei meme premiati sono: Ilenia Atzori, Andrea Bersani, Elisa Caselli, Eleonora Fraternali, Patrizia Lucchini, Barbara Lunghi, Lorenzo Mellini, Claudia Messori, Andrea Petaro.

La galleria delle immagini premiate è disponibile sul blog di SEMI.

I premi sono stati offerti da alcuni musei del progetto SEMI: una confezione da 100 ml di Aceto balsamico tradizionale di Modena dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto; una confezione di sali dal MUSA – Museo del Sale di Cervia; un catalogo De Chirico a Ferrara. Metafisiche e Avanguardie dalla Fondazione Ferrara Arte; una Card – abbonamento annuale nominale per l’ingresso illimitato a tutti i musei del sistema Bologna Musei; un catalogo della mostra Pane Nostro. Nutrimento e simbolo di umanità dalla Galleria Nazionale di Parma e una guida Rimini, itinerari nel tempo tra città e museo dai Musei Civici di Rimini; un catalogo Figurine di Gusto dal Museo della Figurina di Modena; una mug e un block notes con l’immagine del fegato etrusco dai musei di Palazzo Farnese di Piacenza; due abbonamenti annuali nominali per l’ingresso illimitato alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza; un album L’arte per l’arte. Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis dalla Fondazione Ferrara Arte;  una confezione di mattonelle di sale per la cottura dal MUSA – Museo del Sale di Cervia.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/10/2015 — ultima modifica 04/11/2015

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali