A Roma la mostra "Bollettino 1268. Il confine di carta"

In occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra al Museo Storico della Fanteria si rievoca con un 'esposizione il vissuto tragico e umano dei suoi protagonisti

dal 09/09/2015 alle 11:00
al 04/11/2018 alle 00:00

Roma, Museo Storico della Fanteria, piazza Santa Croce in Gerusalemme

Aggiungi l'evento al calendario

In occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra presso il Museo Storico della Fanteria in piazza Santa Croce in Gerusalemme di Roma si inaugura mercoledì 9 settembre alle ore 11,00 la mostra Bollettino 1268. Il confine di carta (9 settembre 2015 - 4 novembre 2018). La mostra, a cura di Federica Dal Forno, è promossa dallo Stato Maggiore dell'Esercito.

La guerra più sanguinosa della nostra storia viene rievocata attraverso il vissuto tragico e umano dei suoi protagonisti, milioni di anime che combatterono e morirono tragicamente in trincea e sugli scenari di guerra, inutilmente salvate dalla comunicazione tanto agognata di fine conflitto diffusa dal bollettino n.1268.
I momenti cruciali dello scontro sono rievocati in mostra da percorsi tattili, multimediali, esperienziali che permettono al visitatore di immedesimarsi nel momento bellico e di riviverlo in modo stimolante, non convenzionale.
L’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio e collaborato all’evento fornendo con Iolanda Silvestri la consulenza per l’esposizione e la conservazione dei cimeli tessili esposti provenienti da diversi musei militari italiani, come le divise militari e una coppia di abiti femminili gentilmente concessi dall’archivio Vintage Palace di Angelo Caroli che introducono in apertura di mostra la nota di forte contrasto tra due stili di vita: quello imposto dall’uniforme militare con fogge essenziali cucite con ruvidi panni grigi e quello di vita spensierata qui evocata da due mises che segnano il cambiamento radicale intervenuto nella moda a cavalo tra Otto e Novecento.
Ancora iperstrutturata nei tagli e sovraccarica di ornamenti e accessori la moda di fine Ottocento, con abiti corti e pratici la moda degli anni venti del nuovo secolo, improntata a dettami di vita moderna che la prima grande guerra “a caro prezzo” ha contribuito a far nascere.

Invito

Pubblicato il 03/09/2015 — ultima modifica 08/09/2015